0 6 minuti 2 giorni

Seconda serata magica per le argentina impegnate in Copa Libertadores e Sudamericana. Esultano River, Vélez, Huracán e GodoyCruz. Solo il Talleres manca l’appuntamento con la vittoria, affondando in casa contro il San Paolo. Ecco la notte ‘copera’ delle argentine.

Universitario (Per)-River Plate (Arg) 0-1

Preziosa vittoria di misura del River Plate che inizia col piede ‘derecho‘ la sua partecipazione alla Copa Libertadores. Contro l’Universitario de Lima basta un gol di Paulo Díaz al 17′ per manifestare suk campo la superiorità tecnico-tattica della squadra di Gallardo. Nella ripresa, timidi tentativi di reazione dei padroni di casa ma che trovano Franco Armani sempre attento alle varie situazioni pericolose. Il River Plate cerca il gol della sicurezza con una conclusione insidiosa di Maxi Meza ma poi si limita a gestire il prezioso risultato. È la prima vittoria da parte del River al Monumental di Lima dopo l’amara finale Libertadores del 2019, perduta nei minuti di recupero contro il Flamengo.

Vélez (Arg)-Peñarol (Uru) 2-1

Sorride, ma solo al 95′ anche il Vélez che rimonta con el pibe Montero lo svantaggio ospite del Peñarol. Partita pazza all’Amalfitani, dove gli ospiti si portano avanti al 3′ minuto del secondo tempo grazie a un entro di Cabrera ben raccolto dal fantasista Leonardo Fernandez. Situazione già vissuta alcuni giorni fa quando il Fortin soccombeva in casa contro il Riestra. Questa volta però il Vélez spinge maggiormente e dieci dal termine la pareggia con Maher Carrizo, abile a girarsi in area e a ‘far secco’ l’ex portiere dell’Independiente, Campaña. La pressione aumenta e solo al 95′ il ragazzino classe 2007 Montoro, buttato ‘alla disperata’ nella mischia, riesce a far esplodere l’intero stadio con una ribattuta su un intervento non proprio pulito di Campaña. Il Vélez ottiene il primo successo stagionale in Libertadores e il tecnico Guillermo Schelotto si gode la prima vittoria alla guida dal suo arrivo a Liniers. Ma che fatica!

Talleres (Arg)-San Paolo (Bra) 0-1

Non riesce a superare il San Paolo il Talleres che deve registrare anche la prima sconfitta in Copa Libertadores. Gara equilibrata quella di Cordoba, con l’equipo brasiliano che si limita a contenere il possesso dei locales. Sussulto al 37′ quando l’ex boca, Calleri va in gol per il Tricolor paulista ma il VAR annulla per fuorigioco. Poi la partita si chiude senza troppe occasioni fino al 75′, quando il centrocampista Alisson scaraventa in rete approfittando di un errato disimpegno difensivo. La squadra di Medina allora si scuote, andando vicino al pari, ma è la traversa a dire di no sul quasi autogol brasiliano sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Talleres deve accettare la sconfitta tra i fischi dei tifosi presenti al Kempes. Che probabilmente, dopo le emozioni del recente Clásico, si aspettavano tutt’altra serata.

Corinthians (Bra)-Huracán (Arg) 1-2

Impresa clamorosa dell’Huracán che a San Paolo centra la prima vittoria della sua storia in terra brasiliana. Contro il Corinthians accade tutto nella prima frazione di gioco: calcio d’angolo di Gil e Sequiera già al 6′ buca la porta con una grande frustrata di testa che termina imparabilmente sul secondo palo. La reazione del Timão​ non si fa attendere e al 13′ arriva il pari con un altro cabezazo, questa volta di Ramiro, che non lascia scampo al portiere Galindez. Sembra tutto riequilibrato per la squadra del fantastico poker Memphis Depay, Yuri Alberto, Ángel Romero e José Martínez ma al 37′ ecco il gol che scombina nuovamente i piani al Corinthians. Ancora Sequiera si ritrova il pallone tra i piedi in area dopo un errato intervento difensivo e con un bombazo spedisce nuovamente la palla in fondo alla rete. El Globo resiste fino al 90′ e si regala una serata magica anche in Copa Sudamericana!

Grau (Per)-Godoy Cruz (Arg) 0-2

Prima gioia anche per il Godoy Cruz che festeggia come meglio non potrebbe il ritorno nella massima competizione continentale. Il Godoy, dopo una crisi profonda nel Torneo Apertura, si risveglia al momento giusto per l’inizio della Sudamericana e sbanca l’Estadio Alejandro Villanueva di Lima. Il vantaggio arriva dopo 19 minuti grazie al tuffo di testa del giovane Mateo Mendoza, imparabile sul primo palo. Il Tomba acquista fiducia ed autostima contrastando gli attacchi dell’equipo peruano e riproponendosi in attacco in contropiede. Nasce così il raddoppio di Fernandez che deposita in rete a tu per tu col portiere Patricio Álvarez. Il Godoy vince meritatamente nella difficile trasferta in Perú ed ora guida il Gruppo D in coabitazione col Gremio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores