0 3 minuti 11 ore

Ancora festeggiamenti a La Plata: L’Estudiantes si laurea di nuovo campeón argentino alzando la quinta edizione del Trofeo de Campeones nella rivincita della finale della Copa de la Liga giocata a maggio. Nella copa messa in palio tra la vincitrice del primo semestre (Estudiantes) e quella del secondo (Vélez) i gol di Boselli, Manyoma e Carrillo sono determinanti nel consacrare la squadra del ‘barbaDominguez, vincitrice così del secondo titulo stagionale del 2024.

Parte decisamente meglio il Pincha, già pericoloso dopo pochi minuti, con il vantaggio propiziato da Boselli già al 24′ che incanala sulla strada di La Plata l’ambito trofeo. Non passano cinque minuti che il Vélez deve raccogliere nuovamente la pelota in fondo alla rete: il guizzo di Manyoma è letale sia per la difesa fortinera che per il portiere Marchiori, non troppo reattivo nell’occasione a coprire il primo palo. La squadra guidata dal secondo Leandro Desabato (assente per l’occasione il tecnico Gustavo Quinteros, per matrimonio della figlia) reagisce con un tiro di Carrizo che però si stampa sulla traversa.

Nella ripresa il Vélez appare frettoloso nel cercare di ridurre lo svantaggio. Situazione che favorisce l’Estudiantes, intelligente a chiudere gli spazi e raddoppiare i possessori di palla avversari. A venti minuti dalla fine entra Pablo Piatti, nell’ultima partita della carriera, che insieme a un’altra sublime prestazione di Enzo Perez sigilla la metà campo di competenza portando creatività nelle transizioni positive. Si aprono così inevitabilmente gli spazi per l’Estu, che chiude la partita con la sgroppata sulla fascia di Meza che Carrillo raccoglie splendidamente, superando in altezza il difensore Joaquin Garcia. L’Estudiantes vince il secondo trofeo del 2024 e termina l’anno con un’ulteriore stella nel palmarés. Torna a casa con la coda tra le gambe invece il Vélez, vincente in una sola occasione nelle quattro finali disputate dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores