0 2 minuti 1 mese

Vittoria di misura della Selección Argentina sul Perú che si riprende dalla sconfitta contro il Paraguay e la squadra di Scaloni termina come meglio non potrebbe l’annata 2024. Nella cornice spettacolare della Bombonera, l’Albiceleste batte 1-0 la nazionale guidata dall’uruguayo Fossati grazie a una magia del toro Lautaro Martinez che, grazie ai passi falsi di Colombia e Uruguay, aumenta il vantaggio in classifica sulle inseguitrici.

Dopo un primo tempo di pressione costante sulla linea a cinque avversaria, caratterizzata dal palo di Julian Álvarez, la Scaloneta rompe definitivamente gli indugi dopo dieci minuti del secondo tempo con un golazo dell’attaccante dell’Inter: grande assist di Leo Messi e sforbiciata volante del ‘toro’ che in acrobazia batte l’incolpevole Gallese, eguagliando così con 32 gol lo storico record di Diego Armando Maradona in nazionale.

Il vantaggio aumenta la sicurezza dell’Argentina che continua a proporsi in avanti, ma aspetta anche la reazione ospite per sfruttare al meglio gli spazi in contropiede. Si entra però nel limbo delle emozioni perché al Perú sembra bastare così, uscendo dallo stadio con il minimo scarto.

Partita sobria della Selección albiceleste che vince meritatamente e mette in dote altri tre punti preziosi per la prossima qualificazione ai Mondiali 2026. È l’ultimo atto di un 2024 da ricordare grazie alla riconferma dello status di campioni sudamericani con la conquista della Copa America e il conservato primo posto assoluto nel prestigioso ranking FIFA.

Libertadores