Dopo il crollo contro il Paraguay ad Asunción per Scaloni e i suoi è già tempo di voltare pagina e affrontare a testa alta l’ultimo match dell’anno: è in programma a La Bombonera di Buenos Aires mercoledì 20 novembre alle ore 1:00 italiane la sfida di qualificazione ai Mondiali 2026 tra Argentina e Perú, gara valida per il dodicesimo turno del girone sudamericano. I padroni di casa saranno chiamati a difendere il primato in classifica da Uruguay e Colombia, distanti soltanto 3 punti dalla vetta.
Per Messi e compagni è in gioco anche il primo posto nel Ranking mondiale FIFA: se non dovesse arrivare una vittoria l’Albiceleste sarà superata sicuramente dalla nazionale francese e, forse, anche dalla Spagna. Il Perú staziona invece in penultima posizione del girone a sette punti, ma hanno ancora la matematica dalla loro parte con la zona play-off distante solamente cinque lunghezze.
Le due squadre si sono affrontate l’ultima volta il 30 giugno in occasione dei gironi della Copa America: finì 2-0 per l’Argentina grazie alla doppietta di Lautaro Martínez, il quale è andato a segno la settimana scorsa contro l’Albirroja. Il tecnico Scaloni in conferenza stampa ha commentando l’equipo allenato da Fossati, invitando alla massima attenzione: “Il Perù ha bisogno di punti, quindi sarà una partita difficile. Giocano con la linea a 5 di solito, ma non sono affatto difensivi. Hanno giocatori interessanti e sono molto rapidi sulle fasce”. Il ct della Selección dovrà fare a meno di Molina, a causa di un problema alla coscia destra, e del ‘Cuti‘ Romero per un infortunio all’alluce. Si è unito invece alla spedizione a Buenos Aires, Giuliano Simeone, il quale però dovrebbe partire dalla panchina.
Probabili formazioni
Argentina: Dibu Martínez; Montiel, Otamendi, Balerdi, Tagliafico; De Paul, MacAllister, Enzo Fernández; Messi, Álvarez, Lautaro Martínez.
Perù: Gallese; Zambrano, Araujo, Callens; Polo, Sonne, Peña, Advíncula, Castillo; Guerrero, Reyna.