0 3 minuti 2 mesi

El Tiburón es de Primera! Grande festa per gli squali dell’Aldosivi che sul neutro del Gigante de Arroyito di Rosario disputano la partita perfetta nello spareggio promozione e conquistano l’accesso diretto alla massima categoria calcistica argentina. Contro il San Martín Tucumán la squadra guidata dal tecnico Andrés Yllana scende in campo con l’atteggiamento giusto e dopo appena dieci minuti può già esultare la rete dell’attaccante Lamendola che prende il tempo al diretto difensore e portiere.

Il San Martín de Tucumán reagisce e va vicino al pari con la traversa che fa strozzare l’orlo in gola agli oltre 20.000 tifosi arrivati dal profondo nord del Paese. Ma questa è la giornata dei gialloverdi che trovano addirittura il raddoppio prima della fine del primo tempo con un gol indimenticabile di Torres che si insacca in rete da una distanza di quasi trenta metri.

L’equipo del traductor di Marcelo Bielsa, Diego Flores, è sotto choc. E nella ripresa potrebbe riaprire il match con l’enorme occasione di Nico Moreno ma il portiere Carranza fa buona guardia e nega la gioia al Ciruja. Il cronometro diventa alleato degli squali e dopo poche altre emozioni arriva inesorabile la sentenza del triplice fischio finale: dopo una stagione quasi perfetta la squadra di Tucumán dovrà ora rimboccarsi le maniche per riaffrontare i sempre controversi playoff promozione. Gioia incontenibile invece per l’Aldosivi, che dopo due anni di purgatorio ritorna in Primera División dopo un finale di stagione a dir poco elettrizzante: el Tiburón es el nuevo campeón de la B Nacional. Felicitaciones!

Libertadores