Era il 23 gennaio 2021 quando nello stadio Mario Alberto Kempes di Córdoba completamente vuoto a causa delle restrizioni Covid-19, si disputò la finalissima di Copa Sudamericana tra Lanús e Defensa y Justicia: uno 0-3 secco a favore dell’Halcón negò ai primi quella che sarebbe stato il secondo successo di sempre nella competizione. Nonostante un cammino in campionato pessimo, la squadra guidata dal tecnico Ricardo Zielinski in coppa si è dimostrata efficace e pragmatica, rendendola di fatto una delle candidate più credibili per puntare ancora una volta alla vittoria. Il penultimo ostacolo che separa i Granate da “La Gran Conquista” è la semifinale di ritorno con il Cruzeiro, in programma a La Fortaleza mercoledì 30 ottobre alle ore 23:00 italiane.
Ci sono buone notizie in casa Lanús: dovrebbero ritrovare spazio già dal primo minuto Salvio e Jara, la cui esperienza potrebbe fare la differenza in una partita di tale importanza. Fernando Diniz avrà a disposizione tutti i migliori elementi della sua rosa come nella gara di andata, terminata 1-1 grazie alle marcature di Kaio Jorge per il Cruzeiro e di Carrera per i Granate. L’equipo che passerà il turno si giocherà la finale del 24 novembre a La Olla di Asunción con una tra Corinthians e Racing Club, le quali hanno a loro volta pareggiato per 2-2 la semifinale di andata.
Probabili formazioni
Lanús: Losada; Jara, Izquierdoz, Pérez, Soler; Peña Biafore, Boggio, Moreno; Carrera, Salvio, Bou.
Cruzeiro: Cássio; William, João Marcelo, Villalba, Marlon; Matheus Henrique, Walace, Verón, Pereira, Barreal; Kaio Jorge