0 3 minuti 2 mesi

O todo o nada. Giornata fondamentale per le speranze e per la stagione del River Plate. Questa notte la Banda di Gallardo cercherà una clamorosa remuntada dopo il crollo terrificante di una settimana fa a Belo Horizonte. Al River Plate servirà ben più di un miracolo per riuscire in una impresa difficilissima contro un Atlético Mineiro in stato di grazia. Davanti agli oltre 80 mila del Monumental di Buenos Aires, gli uomini di Gallardo cercheranno di ribaltare lo 3-0 del Galo maturato sette giorni fa in terra brasiliana. Occhi puntati quindi alla semifinale di ritorno di Copa Libertadores, in programma per stanotte 30 ottobre alle ore 1:30 italiane.

Il tecnico Gabi Milito dovrebbe riproporre gli stessi undici titolari dell’andata, con il devastante tridente d’attacco composto da Deyverson, Hulk e Paulinho, i quali la settimana scorsa avevano completamente sovrastato la difesa a cinque de La Banda. Il Muñeco difficilmente proporrà lo stesso modulo visto in Brasile, più probabile un ritorno ad una più classica difesa a quattro con Acuña che dovrebbe tornare in campo dal primo minuto.

Ai quarti di finale di Copa Libertadores del 2021 l’Atlético Mineiro vinse l’andata a Belo Horizonte proprio contro il River Plate per 3-0, nel ritorno i Millionarios non riuscirono a ribaltare il risultato e persero 1-0. Qualche anno prima, nel 2017, andò un po’ meglio, ma contro un avversario molto più modesto: il Wilstermann. In Bolivia, ad oltre 2500 metri sul livello del mare, Gallardo e i suoi subirono un sonoro 3-0, ma al ritorno in Argentina rimontarono ampiamente grazie ad un incredibile 8-0 che valse un posto in semifinale, persa poi nel derby contro il Lanús.

La vincente della gara affronterà una tra Peñarol e Botafogo, con quest’ultimo che all’andata ha prevalso per 5-0, nella finalissima in programma il 30 novembre al Monumental di Buenos Aires.

Probabili formazioni

River Plate: Armani; Bustos, Pezzella, Paulo Díaz, Acuña; Fonseca, Simón; Nacho, Lanzini, Colidio; Borja.

Atlético Mineiro: Everson; Lyanco, Battaglia, Alonso; Scarpa, Vera, Franco, Arana; Deyverson, Hulk, Paulinho.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores