0 3 minuti 3 ore

Nei media argentini si parla ormai da qualche giorno del “fattore Gallardo” come dell’unica componente che potrà decidere le sorti del River Plate in Copa Libertadores. Il prossimo appuntamento de La Banda nella competizione più importante del Sudamerica sarà mercoledì 23 ottobre alle ore 2:30 italiane contro l’Atlético Mineiro di Gabi Milito all’Arena MRV di Belo Horizonte, gara valida perla semifinale di andata. Le speranze dei Millionarios passano proprio dall’esperienza del Muñeco che in Brasile è stato autore di molte imprese straordinarie come la storica semifinale contro il Gremio del 2018, ma anche di pesanti sconfitte: l’ultima proprio in casa del Galo nel 2021 con un sonoro 3-0 nella quale sancì l’uscita dalle coppe del River ai quarti di finale.

Fresco di vittoria della Copa do Brasil contro il Vasco da Gama, l’Alvinegro arriverà con il morale al massimo mentre affronterà un River Plate che, dopo il pareggio per 1-1 in casa con il Vélez, potrebbe dover definitivamente abbandonare l’idea di un successo in Liga Profesional. Nelle ultime uscite i ragazzi di Gallardo non sono riusciti ad andare oltre un gol segnato per partita; troppo poco per guardare con ottimismo al prossimo difficile impegno. D’altro canto la fase difensiva de La Banda sembra ben rodata per provare a reggere le sortite offensive di Hulk, Scarpa e Paulinho. Limitare al massimo i danni a Belo Horizonte potrebbe permettere a Borja e soci di poter sfruttare un altro importante fattore tra una settimana in occasione del ritorno, ovvero quello del Monumental di Buenos Aires, la stessa cornice che ospiterà la finale del 30 novembre. Nell’occasione il River userà la camiseta tradizionale con la banda rossa e i pantaloncini rossi, la stessa indumentaria usata dal Pity Martinez e compagni nella semifinale gloriosa di sei anni fa a Porto Alegre. Nell’altra gara si sfideranno Botafogo e Peñarol. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta da Mola Tv.

Probabili formazioni

Atlético Mineiro: Everson; Lyanco, Battaglia, Alonso; Scarpa, Otávio, Franco, Vera, Arana; Hulk, Deyverson, Paulinho.

River Plate: Armani; Bustos, Pezzella, Paulo Díaz, Acuña; Simón, Kranevitter, Nacho Fernández, Echeverri; Borja, Colidio.

Libertadores