Conclusa la doppia giornata di impegni nazionali delle qualificazioni mondiali sudamericane torna la Primera División (o Liga Profesional argentina). In programma, da venerdì 13 a lunedì 16 settembre la 14esima giornata, con incroci altamente ‘pericolosi’. Saranno sempre quattro le dirette televisive sui media italiani Sportitalia e Mola Tv.
Il sipario si aprirà con Riestra-Huracán al Estadio Guillermo Laza di Bajo Flores. Da una parte, la sorprendente squadra dell’ ‘Ogro’ Fabbiani attualmente decima in classifica del semestre e ampliamente salva in quella generale, dall’altra il Globo di Frank Kudelka, in leggera flessione dopo un campionato finora da leader.
Sabato all’alba toccherà al River cercare la prima vittoria dal ritorno in panchina del Muñeco Gallardo. Dopo cinque pareggi consecutivi il Millonario deve cambiare marcia, tenendo però conto dell’importantissimo impegno dell’andata dei quarti di Libertadores contro i cileni del Colo Colo. Oltre al River, anche il Lanús sarà protagonista delle notti di Copa. Il Granate, che ospita l’Unión di Santa Fé, sarà impegnato mercoledì notte nell’andata dei quarti di Copa Sudamericana contro l’Independiente de Medellin alla Fortaleza della Ciudad de Lanús.
Oltre alla rivalità conosciuta dei due club, San Lorenzo-Vélez sarà grande interesse anche per il probabile esordio del nuovo e clamoroso acquisto, Iker Muniain con la maglia del Ciclón. Esame ostico per la squadra del Pipi Romagnoli contro il Fortín, attualmente capolista e in grande forma in Primera.
Ma il piatto forte di giornata sarà sabato, per il clásico tra Racing Club e Boca Juniors, sempre molto ‘sentito’ da qualche anno a questa parte. Si giocherà davanti ai 45.000 del Cilindro de Avellaneda che cercheranno di risollevare una Acadé entrata improvvisamente in crisi di identità e risultati.
Giornata 14
Venerdì 13 settembre
23:30 Central Cordoba-Instituto
23:30 Lanús-Unión Santa Fe (diretta SoloCalcio e Mola Tv)
La Classifica della Primera División (Liga Profesional)
Sabato 14 settembre
02:00 River Plate-Atl. Tucumán (diretta Sportitalia e Mola Tv)
20:00 San Lorenzo-Vélez (diretta SoloCalcio e Mola Tv)
22:30 Racing Club-Boca Juniors (diretta SoloCalcio e Mola Tv)
La Classifica General, da cui dipenderà le qualificazioni alle coppe e (una) retrocessione.
Domenica 15 settembre
01:00 Belgrano-Independiente
01:00 Tigre-Gimnasia
20:00 Estudiantes-Platense
20:00 Godoy Cruz-Sarmiento
22:30 Rosario Central-Talleres
La Classifica Promedio, da cui dipenderà la seconda retrocessione
Lunedì 16 settembre
01:00 Argentinos Jrs-Newells Old Boys
20:00 Barracas Central-Banfield
Martedì 17 settembre
02:00 Ind. Rivadavia-Defensa y Justicia