0 6 minuti 2 anni

Giornata da abito da smoking per il calcio argentino. Va in scena al Más Monumental nientemeno che la clasicisima River Plate-Boca Juniors che terrà col fiato sospeso milioni di tifosi di entrambe le squadre, nel Paese e in tutto il mondo. La quindicesima giornata di Primera non si fermerà però solo al Superclásico; in programma altre sfide tutte da vivere in questo intenso fine settimana di futbol argentino.

Venerdì 5 maggio

20:30 Barracas Central-Instituto : La quindicesima giornata parte dal Tapia Stadium. In campo due delle squadre che nelle ultime tre giornate sembrano aver tirato i remi in barca. Il Guapo non gonfia la rete da 180 minuti, mentre la Gloria sembra aver smarrito il bandolo della matassa dopo il clamoroso successo interno contro il Vélez. A chi la riscossa?

20:30 Godoy Cruz-Unión : Si giocherà nella cancha del Gimnasia de Mendoza la sfida tra Tomba e Tatengue, causa indisponibilità del Malvinas argentinas in vista dei prossimi mondiali Sub-20. Il Godoy del Dt interrino Oldrá, in serie positiva da cinque turni, cerca nuovi punti per scalare ora interessanti posizioni. Torna invece a calcare l’erba l’Unión dopo la sospensione del match di sette giorni fa a causa maltempo.

15^ giornata, si riparte da qui.

Sabato 6 maggio

20:30 Lanús-Huracán: Dopo la pausa forzata di Cordoba (vs. Unión, vedi sopra), il Granate torna nella Fortaleza Granate più carico che mai. Di contro, il Globo, impegnato qualche giorno fa in Copa Sudamericana. Sorge spontanea la domanda: come sono riusciti a domare in questo ‘riposo forzato’ l’animal Leandro Diaz?

23:00 Belgrano-Atl. Tucumán : Sono stati giorni duri, che hanno tenuto i tifosi pirata con il fiato sospeso, ma alla fine l’emblema del plantel Pablo Vegetti dovrebbe recuperare dopo la distorsione alla caviglia ‘rimediata’ qualche giorno fa. Il Decano approccia alla gara più carico che mai, dopo aver impressionato nel turno precedente contro il River.

23:00 Colón-Banfield : Dopo la drammatica rottura dei legamenti la joyita Farias sta completando il recupero a tappe spedite verso il ritorno in campo, che dovrebbe avvenire già settimana prossima. Nel frattempo, el Pipo Gorosito si affida in attacco alle doti del ‘gordo’ Wanchope Abila, trascinatore del sabalero con i cinque gol stagionali.

  • Diretta SoloCalcio;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Simone Solario.

Domenica 7 maggio

01:30 Argentinos Jrs-Independiente : Padrone del gioco e della gara, a Gaby Milito non è andato giù il pari nell’incontro di Libertadores contro il Liverpool de Montevideo. A la Paternal arriva l’Independiente, guidato con saggezza ed equilibrio da Ricardo Zielinski. Continua intanto la colletta-salvataggio del club rojo per opera dei tifosi: dopo una settimana siamo arrivati a circa 3 milioni di dollari.

  • Diretta SoloCalcio;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Giuseppe Broggini.

19:00 Rosario Central-Platense : Tegola per i tifosi canallas. In settimana il club è stato sanzionato e inibito dal ministero della sicurezza santafesino e nelle prossime due partite in casa sarà vietato l’utilizzo di bandiere, stendardi, bombos e altro materiale folcloristico, per l’uso inappropriato della pirotecnia contro il Boca. Sarà l’ultima partita per Véliz e Infantino prima dell’avventura mondiale di categoria.

22:30 River Plate-Boca Juniors : Il primo Superclásico del 2023 si giocherà per la prima volta nel ristrutturato catino del Más Monumental, inutile dirlo, tutto esaurito dopo poche ore. Il River, reduce dalla ‘scoppola’ in Libertadores, ricerca il gioco delle ultime giornate. Il Boca, rinato dopo le ultime due partite, arriva all’appuntamento col morale a mille. Semplicemente match imperdibile.

  • Diretta Sportitalia;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca di Luca Tuminello e Paolo Rossi.

Lunedì 8 maggio

02:00 Estudiantes-Vélez : Altro partidazo di giornata. In serie positiva da nove partite nelle varie competizioni, il Pincha di Dominguez sembra aver assunto una propria identità. Non si può dire lo stesso per il Vélez di Gareca, con il ‘Tigre’ che sta avendo più problemi del previsto alla guida di questo Fortín.

02:00 Tigre-Newells Old Boys : Due degli equipos più in forma del momento, Matador e Lepra si battaglieranno cercando di far rifiatare i maggiori interpreti delle due squadre. Retegui è squalificato per somma di ammonizioni.

20:30 Arsenal Sarandí-Gimnasia : Occasione d’oro di riscatto per l’Arsenal per dimenticare l’eliminazione ai rigori contro il Villa Mitre arrivata in settimana. Depressione anche al Lobo dopo la terza sconfitta consecutiva in Sudamericana. Leal, Londoño e Toloza, gli osservati speciali.

23:00 San Lorenzo-Defensa y Justicia : Di ritorno dal Cile, il San Lorenzo torna nelle mura amiche del Nuevo Gasometro per riprendere la marcia in campionato. Di contro, l’avversario forse più in forma dell’ultimo mese: il Defensa y Justicia di Julio Vaccari, semplicemente inarrestabile nelle ultime sei partite.

  • Diretta SoloCalcio;
  • Diretta Mola Tv, telecronaca Roberto Ugliono.

Martedì 9 maggio

00:30 Racing Club-Talleres : Dopo l’adrenalina col Flamengo Fernando Gago si deve concentrare sulla rimonta dell’Acadé in Liga. Arriva al Cilindro la mina vagante Talleres del bomber Micheal Santos, on fire dopo la tripletta nell’ultimo turno di campionato. Altro partidazo.

02:30 Central Cordoba-Sarmiento : Dopo la settimana convulsa in seguito al grave incidente automobilistico accaduto al Pulga Rodriguez, il Ferroviario si dovrà concentrare per affrontare al meglio il Verde. Per l’occasione, pronta una camiseta numero diez in caso di gol del locale. La gara si giocherà nel Estadio Alfredo Terrera, secondo impianto del club, per gli allestimenti al Madre de Ciudades in vista dei mondiali giovanili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores