0 3 minuti 2 anni

Si è vissuta una notte indimenticabile ieri sera all’interno del Más Monumental. Per l’occasione 83.198 tifosi hanno assistito a River-Argentinos nella prima partita ufficiale del 2023, facendo registrare il nuovo record argentino di affluenza in una partita di futbol. Grande clima all’interno dell’impianto, per la prima volta apparso con le nuovissime tribune a bordo campo. Una rivoluzione, considerando la storica pista di atletica che ha fatto da cornice alle partite più iconiche del River Plate e della Selección argentina; Copa del Mundo 1978 su tutte. Cori, onorificenze e gol hanno caratterizzato ‘la prima’ del Más Monumental in una giornata storica da ricordare dopo anche la vittoria agonica del Millonario, arrivata dopo 98 minuti da cardiopalma.

DRAMMA. E’ stata indimenticabile purtroppo, anche per i familiari di due ragazzi che non hanno potuto assistere alla partita. Si sono verificati infatti due tragici incidenti nella previa di River-Argentinos, che hanno guastato parzialmente il clima di festa tra gli spalti. Un paio di ore prima del fischio d’inizio, un tifoso di un gruppo organizzato ha perso l’equilibrio mentre si trovava sopra un’autobus – probabilmente con le portiere porte aperte per il gran caldo -, ed è caduto col mezzo in corsa sulla trafficata Autopista Panamericana. Mala suerte assoluta per il giovane, che sull’asfalto è stato investito da un’altro mezzo ed è deceduto sul colpo.

Poche ore dopo un’altro episodio ha destabilizzato le migliaia di presenti allo stadio. Un tifoso sulla Sivori alta ha cercato di scendere sulla tribuna sottostante arrampicandosi su strutture precarie, cadendo però da un’altezza di quasi tre metri. La sfortuna ha voluto che l’hincha de River precipitasse al suolo impattando con la testa contro il duro cemento del pavimento. Soccorso immediatamente dal personale sanitario, è apparso incoscente fin da subito ed è stato ricoverato in terapia intensiva nel nosocomio più vicino.

Sangue all’interno del Monumental. Non un debutto sperato.

Una inaugurazione dell’impianto segnata dalle drammatiche vicende appena raccontatate, ma anche dalle numerose difficoltà nel riuscire ad accedervi. Tifosi presenti raccontano di disagi provocati dall’intervento -dell’ultimo istante- del governo della città, che ha imposto il posticipo dell’apertura dei cancelli di un’ora. La postergazione, con una temperatura percepita di circa 38 gradi, ha provocato, nelle lunghe file ‘flagellate’ dal sole, l’insorgere di insolazioni e il rischio di conseguenze ben più gravi per la salute degli stessi e per la sicurezza in generale.

Se dal lato sportivo il debutto è stato quello sperato con la vittoria del River, dal lato extracalcistico certamente si poteva auspicare un migliore impatto del nuovissimo Más Monumental.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores