E’ nato un nuovo fenomeno ‘di tendenza’ in Argentina nei festeggiamenti della nazionale. Quello di celebrare gli anziani. Ecco come ha avuto origine.
In attesa dell’attesa finalissima è scoppiata la febbre in Argentina grazie agli ottimi risultati della Selección e delle prestazioni di Messi, che hanno riacceso l’entusiasmo tra il pueblo albiceleste. La conquista della finale mundial ha provocato scene di autentico delirio collettivo tra strade e piazze, che stanno repentinamente cambiando la vita quotidiana del Paese.
In tutte le città il clima è incandescente più che mai. Autobus presi letteralmente d’assalto -in maniera pacifica-, monumenti ‘profanati’ in piazze brulicanti di gente festosa: per il pueblo è già un successo questo Mundial.
E fin qui nulla di troppo strano (eufemismo). La cosa insolita che sta caratterizzando questo mese sono i festeggiamenti con e verso gli anziani. Nato quasi per gioco in seguito a un coro – ripreso dal cellulare – verso una nonnina, il fenomeno si sta ripetendo sistematicamente al termine di ogni partita assumendo connotazioni virali. La signora, naturalmente, sembra rimanere al gioco e divertirsi tra la locura general.
Il coro ‘Abuela la la la’ è così diventata una hit conosciuta, alla pari di quelle più famose usate in appoggio alla Selección. A Rosario – città con una marcia in più in fatto di originalità – hanno ‘circondato’ pacificamente la casa di nonna Messi, osannandola come mai accaduto prima. Tendenza, moda, fenomeno social, chiamatelo come volete. Ma ben venga un contesto di inclusione verso persone della terza età, spesso dimenticate dal resto del mondo ma anch’esse fondamentali nella vita sociale del Paese.
Scene di entusiasmo si registrano anche davanti a case di cure per pazienti geriatrici. Anche qui cori a favore degli anziani, spiazzati da tanto amore, ma anche partecipi dell’entusiasmo nei loro confronti. Una vicenda che non accenna a diminuire, frutto di una goliardata estemporanea, ma ora diventata un must per ogni celebrazione albiceleste che si rispetti.
Good info. Lucky me I reach on your website by accident, I bookmarked it.