
Nella 12a giornata del Torneo Apertura nessuno ribaltamento nelle due classifiche. Il Rosario Central approffitta del pari esterno dell’Independiente per affiancarlo in vetta del gruppo B, mentre il San Lorenzo scavalca in terza posizione un River ancora smarrito. nel gruppo A nuovo successo interno del Boca che consolida il suo vantaggio e rimane unico puntero in solitaria. Buona vittoria del Racing che si avvicina alle prime otto. Ecco come le Cinco Grandes de Argentina hanno fissuto l’ultimo fine settimana.
12a giornata

sofascore.com


Sarmiento-River Plate 1-1
Continua il River nella sua stagione insapore. Quarto nel Gruppo B e una sequenza di prestazioni sotto le aspettative che ora fa innervosire anche il più fervido sostenitore di Gallardo. Nella gara in cui gli astri celesti decidono di allinearsi per la rete tanto agognata di Miguel Borja – dopo ben sette partite a secco -, il River fatica a creare gioco…anche contro il Sarmiento, il quale club di Junin non crede ai suoi occhi e conquista il quinto risultato utile consecutivo. Il vantaggio del colombiano viene rapidamente equilibrato dal 40enne difensore Insaurralde, al primo centro stagionale. Questa volta la richiesta di pazienza ai tifosi non sarà proferita davanti ai microfoni: il tecnico del River evita le domande scomode non si presentandosi in sala stampa.

Boca Jrs-Barracas 1-0
Il Boca vince. Ed è la notizia più bella per i tifosi xeneize. Nella gara del 120° anniversario dalla fondazione del club la squadra di Gago ritorna nei ranghi dopo gli exploit contro Central Cordoba e Defensa y Justicia che aveva infiammato i tifosi, giocando una partita col freno a mano tirato. Primo gol con la maglia azul y oro per Rodrigo Battaglia grazie al primo assist di Lautaro Blanco, ma poi la Ribera cala di intensità andando vicino al black out. “In casa onoriamo il nostro pubblico con le vittorie. abbiamo fatto una buona prima parte di gara”, commenta Gago a fine gara, “però siamo calati nel secondo tempo dove potevamo avere più controllo sulla partita. Ogni volta è un’occasione per migliorare”.
Racing Club-Banfield 4-1
L’Academia batte il Banfield 4-1 …anche grazie a un raccatapalle. È difatti grazie al piccolo tifoso che nasce l’azione che porterà al gol del Maravilla Martinez. Martinera rimette in gioco velocemente dopo aver ricevuto la palla dal ragazzino verso l’attaccante, che realizzerà tra l’oblìo della difesa avversaria. Poi, prima che il Banfield potesse reagire, il Racing aumenta il vantaggio all’inizio del secondo tempo: Maxi Salas serve l’assist per Maravilla e supera il portiere Sanguinetti. Ancora Martinez per la tripletta personale e poi Solari per una vittoria necessaria come il pane in vista della qualificazione alla seconda fase. Mette le mani avanti il Dt Costas, pregustando un Clásico agli ottavi di finale: “Sarebbe bello giocare contro l’Independiente, intrigante poter passare grazie a una partita del genere, ma non possiamo scegliere. Da parte nostra dobbiamo solo vincere le prossime quattro partite”.
Lanús-Independiente 1-1
Grande presente all’Independiente. Nel pari di Lanús il Rojo festeggia l’ennesima prova convincente e l’accesso matematico agli ottavi di Torneo Apertura. In vantaggio con Galdames, l’Independiente si lascia riprendere con un rigore trasformato dallo specialista Toto Salvio. Ma poco importa per Julio Vaccari. “Abbiamo molte partite e in questa istituzione tutte sono importanti. L’attitudine con cui giocano questi ragazzi mi dà molta tranquillità . Tutti i giocatori sono all’altezza e si adattano alla squadra. Nel secondo tempo è uscita la stanchezza, ma ho apprezzato l’atteggiamento che abbiamo dimostrato per cercare il risultato. Ci è mancata lucidità, ma abbiamo avuto atteggiamento”.
San Martin SJ-San Lorenzo 0-1
Baci e abbracci nella previa della partita tra il Dt del San Lorenzo, Miguel Russo e il capitano della Libertadores 2014 Leandro ‘pipi’ Romagnoli, ora alla guida del San Martin San Juan, ma poi il Ciclón soffre e colpisce nel momento chiave della partita con Cerutti, ottenendo una vittoria chiave in vista delle qualificazioni. “Sono contento della vittoria, per i giocatori e per i tifosi del San Lorenzo. Questo tipo di partite sono difficili per noi, i campi non sono al 100%, ma dobbiamo adattarci. Loro hanno saputo giocare ma noi abbiamo portato a casa una vittoria importante”, ammette Russo, rimarcando le numerose parate del prorpio portiere Gill, figura del partido.