0 3 minuti 6 giorni

Cresce l’attesa per la partita più importante nel cartellone delle qualificazioni mondiali. Dopo la vittoria per 1-0 a Montevideo contro l’Uruguay, l’Argentina di Lionel Scaloni consolida il primo posto nel girone di qualificazione sudamericano per la Coppa del Mondo FIFA 2026 ed ora è ad un passo dalla certezza matematica di passare il turno con quattro giornate di anticipo. Il prossimo ostacolo per la Selección sarà il Brasile, gara in programma mercoledì 26 marzo alle 01:00 (ora italiana) all’Estadio Monumental di Buenos Aires con il minimo obiettivo di conquistare un punto per stappare lo champagne già stanotte nell’impianto Nuñez.

ARGENTINA. Alla lunga lista di giocatori indisponibili tra le fila dell’Albiceleste, ovvero Messi, Lautaro Martínez, Lo Celso, Dybala, Montiel e Lisandro Martínez, si è aggiunto anche Nico González che, a seguito di un intervento sconsiderato ai danni di Núñez nel finale di partita contro la Celeste, è stato espulso, compromettendo ulteriormente le scelte del CT Scaloni. Quest’ultimo potrà comunque avere a disposizione De Paul, che sembra aver risolto i suoi guai fisici e, come dichiarato in conferenza stampa dal tecnico stesso, dovrebbe partire dall’inizio.

BRASILE. Il Brasile di Dorival Júnior è terzo in classifica con 21 punti, a sette lunghezze di distanza dal primo posto, reduce dalla vittoria casalinga contro la Colombia per 2-1 e con all’attivo una serie di cinque risultati utili consecutivi: l’ultima sconfitta per la Seleção risale a settembre 2024 nel match con il Paraguay. Anche per l’ex tecnico del San Paolo ci saranno cambiamenti imprevisti nella rosa: oltre alla già nota assenza di Neymar, dopo la gara con i Cafeteros saranno indisponibili per il prossimo impegno Alisson e Gerson per infortunio, ma anche Gabriel Magalhães e Bruno Guimarães, squalificati per doppio cartellino giallo. Al loro posto sono stati chiamati all’ultimo momento Weverton, Beraldo, João Gomes ed Éderson.

CLASICO. L’ultima gara del clásico tra Argentina e Brasile è stata il 22 novembre 2023, alla sesta giornata del girone di qualificazione ai Mondiali del 2026, partita che è finita 1-0 per la Selección. Per i Verdeoro la vittoria più recente in uno scontro diretto risale addirittura al 2019 in una partita vinta 2-0, in quella che è stata l’ultima presenza del Kun Agüero contro la nazionale brasiliana. Prepriamoci dunque allo spettacolo che queste due nazionali sono solite proporre, per tenere alto il proprio onore, nonostante, una partita ininfluente ai fini della classifica generale.

Probabili formazioni

Argentina: Dibu Martínez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Simeone, Mac Allister, Enzo Fernández; Thiago Almada, Álvarez. Allenatore: Scaloni.

Brasile: Bento; Wesley, Marquinhos, Murillo, Arana; André Joelinton; Savinho, Raphina, Vinicius, Rodrigo. Allenatore: Júnior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores