Indimenticabile esordio dell’Argentina nel Torneo Sudamericano Sub-20. Un risultato storico che entra di diritto nella storia della nazionale argentina. Nella notte la squadra guidata dal tecnico Placente annienta i pari età del Brasile con l’impensabile punteggio di 6-0, dominando un Superclásico de America dall’inizio alla fine. Vantaggio dopo appena sei minuti con l’attaccante del River, Ian Subiabre (River) che grazie a una serpentina spettacolare di Acuña (Newell’s) metteva in rete all’altezza del dischetto del rigore. E pochi secondi dopo già brillava anche la stella di Echeverri, che sfruttava la palla recuperata dell’onnipresente Acuña per dribblare l’ultimo difensore e fulminare in diagonale il portiere brasiliano Robert.
Due a zero dopo 480 secondi e l’azione offensiva albiceleste non si placa. All’10’ ancora Echeverri penetra come il burro nella difesa avversaria, piazzando il pallone in mezzo per Ruberto, ma trovando la deviazione vincente del difensore Igor Serrote che appoggiava nella propria porta. Inizio devastante argentino: 3-0 dopo appena dieci minuti. Il Brasile è sotto shock.
Sembra già chiusa la gara, ma nella ripresa, al 52’, l’attaccante millonario Ruberto, con la complicità del non perfetto intervento del portiere brasiliano, trova con un diagonale sul primo palo la rete del 4-0. E non si fermava l’Albiceleste, perché appena centoventi secondi dopo Echeverri regalava la manita con un grandissimo gol da fuori area, prima, della ciliegina sulla torta ad opera di un cabezazo di Hidalgo (78’) sugli sviluppi di calcio d’angolo. Inizio di Torneo Sudamericano a dir poco clamoroso per la Selección Argentina che ‘asfalta’ 6-0 il Brasile nella gara di esordio, con un gruppo guidato dal diez Echeverri già protagonista della competizione. Prossimo impegno, tra due giorni, contro la Colombia.