A meno di due settimane dall’inizio della Copa de la Liga si infiamma il calciomercato argentino. A farla da padrona sono Boca e River che vogliono riscattare la precedente stagione deludente dettando legge sul calciomercato. Ma Racing, Independiente e San Lorenzo non stanno a guardare. Con colpi assolutamente de jerarquia!
Il River, per volontà di Gallardo che vuole inserire i nuovi acquisti già nel ritiro di montano di San Martín de los Andes, ha iniziato ben presto la sua azione di corteggiamento verso gli obiettivi di mercato. Sono così arrivati in rapida sequenza: Martinez Quarta che con Pezzela, Acuna e il possibile acquisto Gonzalo Montiel ricreerebbe una difesa da ‘Seleccion‘. A centrocampo ecco Robert ‘cecchino’ Rojas dall’Inter di Miami dopo un passato nell’Atlético Mineiro e precedentemente nel Racing Club; Giuliano Galoppo dal San Paolo, vecchia conoscenza dei tifosi del Banfield, e il senatore Enzo Perez, mediano in grado di ‘far girare la squadra’ e figura carismatica imprescindibile a servizio del progetto Gallardo. In attacco ecco il giovane 22enne Gonzalo Tapia a parametro zero dall’Universida Catolica. Acquisti de jerarchia, in attesa dei colpi di Driussi e del 23enne Lucas Esquivel, difensore dell’Athlético Paranaense, ora in B, conteso anche dal colosso del City Group. Si preannuncia una stagione folgorante plasmata dall’impronta di Gallardo, leader del club fin dalla prima ora di pretemporada.
Diverso il discorso in casa Boca. Subito attivo nel mercato con l’acquisizione onerosa di Carlos Palacios dal Colo Colo, il club xeneize si adagiava sugli allori in attesa di nuovi colpi. E dopo il rifiuto di Rojas e Galoppo, richiesti personalmente da Gago ma poi accasatisi al rivale River, Riquelme calava gli assi garantendosi in pochi giorni le prestazioni di Ayrton Costa (difensore, dall’Anversa), Rodrigo Battaglia (centrocampista dall’Atlético Mineiro), Williams Alarcon (centrocampista dall’Huracan), e i colpazos Ander Herrera (centrocampista Atletico Bilbao) e la joyita Alan Velasco, ex Independiente e Fc Dallas. Uno slancio di speranza per affrontare al meglio una stagione che si preannuncia impegnativa con il nuovo tecnico Gago, che ancora deve dare un’impronta alla squadra. Ancora da ‘aggiustare’ il discorso portiere dopo l’infortunio di Strgio Romero e il pacchetto difensivo, attualmente il punto debole della squadra bostera. Non sono escluse perciò nuove sorprese.
Al Racing ancora brucia l’addio di Quintero considerato pedina fondamentale nello scacchiere tattico del tecnico Costas. Ma a far raffreddare la temperatura caliente che stava investendo la tifoseria ci ha pensato il nuovo presidente Milito che ha riportato alla base l’amatissimo ‘canterano‘ Mati Zaracho, dopo l’esperienza in Brasile e dopo aver vinto l’ultimo titulo nazionale con l’Acadé nel 2019 sotto la guida del Chacho Coudet. Nelle mire anche un volto noto del futbol argentino degli ultimi anni, Facundo Farías, fantasista, ex del ‘famoso’ Colon maravilla e obiettivo di mercato un paio di anni fa di squadre europee. Si cerca un nuovo nueve per affiancare il ‘Maravilla‘ Martinez dopo l’addio improvviso di Roger Martinez. Il prescelto è Rocky Balboa – di cui il nome è tutto un programma -, attaccante dell’Union de Santa Fé e che ben si sposa con le esigenze del Dt. Ai dettagli le trattative per portare ad Avellaneda anche il laterale sinistro Ángelo Martino, proveniente dal Newells Old Boys.
L’Independiente, dopo aver ‘perdonato’ e prolungato il contratto del capitano Marcone nonostante i fatti extra calcistici della stagione scorsa, fa sognare la tifoseria mettendo a segno un colpo dopo l’altro, nella volontà di fare un salto di qualità dopo la qualificazione alla Copa Sudamericana. Sono arrivati così Pablo Galdames (centrocampista, ex Cremonese e Genoa); Luciano Cabral, fantasista argentino/cileno arrivato dal Leon, – dalla fedina penale abbastanza compromessa…-, e Nico Freire, difensore proveniente dall’Inter Miami e avente lo stesso agente di Cabral. Dal Central Cordoba, campeon dell’ultima Copa Argentina, ecco il capitano Sebastián Valdéz, 29 anni, difensore centrale molto entusiasta della chiamata del Rojo. E non è finita qui, perchè il tecnico Vaccari potrà contare anche delle prestazioni del portiere Joaquin Blázquez, dopo l’addio del secondo Diego Segovia, e di Rodrigo Fernández Cedrés, volante ex di Newells e San Paolo. E se rimarranno il crack Kevin LoMonaco e Rodrigo Rey allo anche il Rojo potrebbe dire la sua in questo semestre.
Pochi volti nuovi al San Lorenzo dopo la crisi societaria che sta attraversando il club di Boedo e il blocco del mercato disposto dalla Fifa per inadempienze economiche. La notizia più importante è la continuità di Iker Muniain nonostante le attenzioni e le ‘avance’ di diverse società sudamericane. Ma la bomba di mercato che sta destabilizzando la tifoseria è il possibile trasferimento di Andries Noppert, famoso portiere olandese e protagonista della ‘battaglia del Lusail’ proprio nel quarto di finale contro l’Argentina nell’ultima Copa del Mondo in Qatar. L’estremo difensore arriverebbe a parametro zero dopo il contratto scaduto con l’Herenveen, ma non è certa la volontà effettiva del giocatore nel trasferirsi in Argentina. In uscita i pezzi migliori della squadra per ‘far cassa’, sono previsti massicce incorporazioni dal settore giovanile del club. Unico giocatore ufficializzato è Emanuel Cecchini, centrocampista svincolato a parametro zero dei cileni dall’Audax.