La lunghissima stagione calcistica argentina sta per volgere al termine e, mentre molti calciatori si stanno già godendo il meritato riposo prima dell’inizio del nuovo anno, per i vincitori della Copa de la Liga Profesional e della Primera División resta un’ultima coppa da contendersi: è in programma domenica 22 dicembre alle ore 01:00 italiane allo stadio Único di Santiago del Estero la gara tra Vélez ed Estudiantes, valida per l’assegnazione del Trofeo de Campeones.
Le due squadre si erano già affrontate il 5 maggio, tra le altre cose nello stesso stadio, per la finale di Copa de la Liga Profesional, definendo la vittoria del Pincha ai calci di rigore. Nella seconda parte di stagione la rosa guidata da Domínguez ha avuto un andamento discontinuo che ha portato ad uno sterile 12° posto in classifica, mentre è stato ancora una volta sul pezzo El Fortín che si è aggiudicato la vittoria della Liga Profesional all’ultima partita.
Le notizie che arrivano dall’Argentina non sorridono al Vélez, che potrebbe dover fare a meno del suo allenatore per questo importante appuntamento: Quinteros dovrebbe rimanere a Buenos Aires per presenziare al matrimonio della figlia, quindi la guida provvisoria della squadra dovrebbe passare nelle mani del vice Desábato.
Tra le file dell’equipo di Liniers tornerà Mammana che, se partirà dal primo minuto, prenderà il posto di Fernández, autore del 2-0 contro l’Huracán nell’ultima giornata di Primera División, mentre per il resto dovrebbero essere presenti gli stessi elementi dell’ultima gara disputata. L’Estudiantes nelle ultime dieci partite ha perso una volta sola, ma le vittorie sono state soltanto due, al netto di ben 7 pareggi, l’ultimo dei quali contro l’Argentinos Junior. L’edizione dell’anno scorso del Trofeo de Campeones è stata vinta dal River Plate ai danni del Rosario Central, mentre sia per il Vélez che per l’Estudiantes sarebbe la prima volta.
Probabili formazioni
Vélez: Marchiori; García, Mammana, Valentín Gómez, Elías Gómez; Bouzat, Ordóñez, Pizzini, Aquino, Carrizo; Romero.
Estudiantes: Mansilla; Meza, Boselli, Lollo, Arzamendia; Pérez; Palacios, Ascacibar, Manyoma, Sosa; Carillo.