Cercasi padrone della Primera. Anche nel penultimo turno le protagoniste principali sono le emozioni tra le tre squadre che guidano la classifica. Il Vélez, che a Santa Fé poteva chiudere definitivamente la questione, perde clamorosamente contro l’Unión e si complica la vita favorendo la rincorsa di Talleres ed Huracán, vittoriose entrambe contro Gimnasia e Platense. Occorreranno gli ultimi novanta minuti per determinare chi alzerà la Primera División 2024.
26a giornata
Vélez e Talleres a pari punti, poi l’Huracán a due lunghezze. E l’ultima è Vélez-Huracán…
Pt. 48. Vélez. Delusione totale tra i giocatori e i tifosi del Fortín, pronti a festeggiare in anticipo la gioia del campionato dopo 11 anni di attesa. L’Unión del Kily Gonzalez non fa sconti e riesce a festeggiare a fine gare i tre punti che la squadra di Santa Fé alla prossima Copa Sudamericana. Ora per l’equipo di Quinteros, in evidente debito di ossigeno dopo gli ultimi risultati, resta l’ultima carta da giocare: la vittoria nello spareggio contro l’Huracán …quindici anni dopo l’iconica partita che decise il torneo Clausura con polemiche inenarrabili. Il Vélez dipende ancora da sè stesso nonostante le frenate delle ultime settimane, è questo l’unico appiglio in un momento cha ha del drammatico.
Il Talleres sbriga la pratica Gimnasia giocando al Bosque di La Plata una partita tutto cuore e carattere, dove i tre preziosissimi punti che permettono di sperare ancora nel titulo, arrivano solo nelle fasi finali di una partita che potrebbe cambiare le prospettive fra una settimana. La T di Cordoba, la più in forma delle tre grazie alla quinta vittoria consecutive, ritorna così alla ribalta dopo una metà di torneo che l’aveva vista perdere certezze e fiducia. L’unico aspetto negativo per il conjunto guidato da Medina è l’infortunio di Botta, metronomo dal recente passato italiano, che sta conducendo il club verso una continuità di rendimento mai vista prima. Ora il Newells, la più facile pratica da sbrigare rispetto alla finale spareggio dell’Amalfitani. Vincere, la parola d’ordine, e sperare nella non vittoria del Vélez.
Anche l’Huracán approfitta del passo falso del Vélez, festeggiando il gol importantissimo di Ramirez che permette al Globo di sperare ancora. Sembrava conclusa l’esperienza di mantenera intatta la ilusión dopo la trasferta di Córdoba, ma la formazione di Kudelka ha il merito di non mollare e riprendersi in tempo per giocarsi le proprie chance fino all’ultimo minuto. Soprattutto, cercando la vendetta quindici anni dopo la surreale partita che regalò lo scudetto al Fortín , affrontando un avversario che inevitabilmente ‘sprecherà energie vitali nella finale di Copa Argentina contro il Central Cordoba.
Copas Sudamericana e Libertadores. Sempre in evoluzione il quadro delle Copas subcontinentali. In Copa Libertadores sicuro del posto è il Vélez, Talleres, River, Racing ed Estudiantes, quest’ultimo grazie alla conquista della Copa de la Liga arrivata nel primo semestre….ai danni sempre del Vélez. In attesa è il Boca che spera nel trionfo del Vélez in Copa Argentina e del pareggio in campionato che libererebbe un posto utile nel girone a gruppi. Altrimenti, partirà dal repechaje. In Copa Sudamericana ecco l’Huracán (ma se vincesse la Primera andrebbe in Libertadores); Independiente, in attesa anch’esso di combinazioni favorevoli; Godoy Cruz, Union e Lanus. Ma l’ultima giornata sarà decisiva.