0 3 minuti 23 ore

Oltre alla Primera División c’è di più. Sta volgendo al termine il secondo semestre 2024 e di conseguenza anche i verdetti del fútbol delle serie inferiori stanno per essere sentenziati. Ecco la situazione attuale.

Primera B Nacional

Sarà San Martin de San Juan contro Gimnasia Mendoza la finale spareggio della B Nacional per l’ultimo posto promozione ancora disponibile per la Primera División. Il congiunto de San Juan ha avuto la meglio del Nueva Chicago nel complessivo risultato di 2-2, sfruttando il vantaggio sportivo del miglior posizionamento nella classifica della fase regolare. Pesa come un macigno però un gol-non gol non rilevato dalla quaterna arbitrale ai danni del Nueva Chicago.

Nell’altra semifinale la spunta 1-0 il Gimnasia Mendoza che condanna a un’altro anno di B il San Martin de Tucumán. Dopo una stagione a dir poco perfetta, la squadra tucumana, che aveva terminato la prima fase regolare in testa al proprio girone e in vantaggio di dieci punti dalla seconda, deve affrontare la dura realtà dell’eliminazione ad un passo dalla finalissima. Fatale lo spareggio promozione perso contro l’Aldosivi, e ora, il ritorno sfortunato play-off in un torneo imprevedibile e logorante come la cadetteria argentina.

Torneo Federal

Con le naturali polemiche arbitrali del caso quando scende in campo il Sarmiento de la Banda, si è giocata la finale promozione tra Sarmiento e il Villa Mitre della terza divisione. El Profesor è riuscito a ribaltare la serie vincendo la gara di ritorno per 3-1 grazie anche a due espulsioni nel primo tempo nel Villa Mitre che hanno in pratica deciso la gara. La squadra santigueña sale ufficialmente per la prima volta della sua storia in Primera B Nacional.

Primera B

Nella Primera B impresa assoluta del Los Andes che ribalta la situazione contro il Deportivo Armenio negli ultimi istanti di partita, recuperando l’1-0 subìto nell’andata e rimontando lo svantaggio nella prima metà della gara di ritorno. Tre gol nell’ultima mezz’ora (3-1) danno la possibilità di giocarsi la promozione contro il vincitore dell’altra semifinale: l’Argentinos de Quilmes, che ha liquidato 1-0 l’Excursionistas di Bajo Belgrano.

Primera C

Nella quarta divisione del futbol argentino (Primera C) lo spareggio per salire di categoria sarà General LaMadridReal Pilar, ovvero, le vincitrici dei rispettivi tornei Apertura e Clausura. Sette dicembre l’andata a Pilar (provincia di Buenos Aires) mentre il 14 è previsto il ritorno a Villa Devoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores