Era il 18 giugno del 1988 quando si tenne la finale di ritorno di Supercoppa Sudamericana tra Cruzeiro e Racing Club al Minerão di Belo Horizonte: forti della vittoria casalinga al Cilindro di Avellaneda di cinque giorni prima, agli argentini bastò un pareggio per aggiudicarsi la coppa, l’ultimo trofeo internazionale vinto fino ad ora. Nell’Academia di quegli anni il perno della difesa era Gustavo Costas, il quale dopo 36 lunghi anni, questa volta nelle vesti di allenatore, ha l’opportunità di replicare quel successo contro la stessa squadra brasiliana per provare ad aggiudicarsi la seconda competizione più importante del Sudamerica.
È in programma per sabato 23 novembre alle ore 21:00 italiane a La Olla di Asunción la finalissima di Copa Sudamericana tra Racing Club e Cruzeiro: nel lungo cammino che ha portato Costas e i suoi ragazzi fino all’atto finale della competizione sono stati sconfitti Huachipato, Athletico Paranaense e Cotinthians, mentre la squadra guidata da Fernando Diniz nella sua strada ha incontrato Boca Juniors, Libertad e Lanús. Per i brasiliani un successo internazionale mancherebbe dal 1997, anno della vittoria della Copa Libertadores, mentre l’ultimo successo in Sudamericana risale al 1992. Al contrario, nella bacheca de El Primer Grande la coppa sarebbe la prima della sua storia.
Il capocannoniere del torneo, ‘Maravilla’ Martínez, ha parlato della partita come della più importante della sua carriera, elogiando soprattutto i suoi compagni: “Ogni giocatore svolge una funzione ben precisa e in ogni gara creiamo abbastanza occasioni che converto in goal grazie a loro. Siamo un team unito dentro e fuori dal campo”. In un’intervista data a Olé si è raccontato anche il tecnico Costas, il quale ha confessato che a causa dell’ansia va a dormire tardi e si sveglia molto presto: “C’è molta emozione nell’aria. Sono ansioso come tutti i sostenitori, però siamo un bel gruppo: i calciatori mi trasmettono tranquillità, di solito non succede”. L’allenatore del Racing Club ha continuato mandando un messaggio ai tifosi: “Sarà una partita difficile, ma dobbiamo restare uniti. Abbiamo sofferto molto in questi anni e questa è l’occasione della vita”.
Probabili formazioni
Racing Club: Arias; Martirena, Di Cesare, Sosa, García Basso, Rojas; Nardoni, Almendra; Quintero; Salas, Martínez.
Cruzeiro: Cassio; William, Marcelo, Villalba, Marlon; Romero, Walace; Veron, Enrique, Pereira; Kaio Jorge.