0 3 minuti 4 settimane

Si allontana il sogno della finalissima Libertadores. Il River cade pesantemente sotto i colpi di un Atlético Mineiro devastante grazie alla doppietta di Deyerson e al suggello finale di Paulinho. Troppa la differenza tecnica in campo tra le due squadre, il Galo vince con merito.

Gallardo schiera la difesa a tre per esaltare al massimo l’azione propositiva degli esterni Enzo Diaz e Bustos ma non c’è tempo e passano soltanto 3 giri di lancetta che un Mineiro lanciatissimo va vicinissimo al vantaggio: Deyerson riesce a mettere la palla nel sacco ma la rete ma è annullata dal Var per sua posizione in fuorigioco, sebbene i brasiliani protestino per un colpo di mano sospetto antecedente di Gonzalez Pirez che non viene preso in considerazione. Da qui in poi c’è solo una squadra in campo, il Galo, padrone assoluto del gioco, che dopo venti minuti sì, va in vantaggio con Deyerson che sfrutta l’assist di Hulk per scartare in uscita Armani e far gridare di gioia l’Arena MRV. Polemiche per un possibile colpo di mano di Hulk ma per il Var non c’è nessuna infrazione. Il River inizia a prendere un pò di coraggio e si fa vedere in avanti con Colidio e Borja ma le conclusioni dei due attaccanti sono imprecise.

Nella ripresa Gallardo fa entrare Meza, Lanzini e Villagra per aumentare il peso specifico offensivo ma la musica non cambia. Lo scatenato Deyerson autentica ‘figura del partido’, si prende nuovamente la scena con un colpo di testa di poco a lato, prima dell’uno-due che stende definitivamente il Millonario: grande azione collettiva della squadra di Gaby Milito e definizione perfetta in diagonale del 9 brasiliano che non lascia scampo ad Armani. Il River subisce il colpo e bastano altri quattro minuti per uscire definitivamente dalla partita col gol di Paulinho che gela le speranze riverplatensi.

Meritato successo del Mineiro che con una prestazione ai limiti della perfezione lo avvicina sensibilmente alla finalissima di Buenos Aires. Serata amara da parte River, impotente sotto tutti i fronti: ora servirà molto più di un miracolo per la remuntada tra sette giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores