0 4 minuti 5 ore

Tutto è pronto per un nuovo imperdibile appuntamento. Alle 21:00 italiane di sabato 21 settembre alla Bombonera di Buenos Aires sarà pronta ad esplodere la rivalità calcistica più grande e sentita del pianeta, quella tra Boca Juniors e River Plate, gara valida per la 15a giornata della Primera Divisón. Sono passati oltre cento anni dal primo incontro ufficiale del 1913, mentre l’ultimo del 21 aprile di quest’anno è stato il Superclásico numero 257 che, dopo una partita spettacolare, è finito con una vittoria degli Azul y Oro per 3-2 grazie alla doppietta di Miguel Merentiel e al gol di Edinson Cavani.

Per quanto riguarda il River Plate in conferenza stampa ha parlato il difensore centrale Paulo Diáz, fresco di espulsione nel finale di partita contro il Colo-Colo e per la quale si è scusato con la sua tifoseria. Il trentenne cileno non si è sbilanciato sul possibile risultato finale: “Il Superclásico è il Superclásico. È un cinquanta e cinquanta, non ci sono favoriti”. Per il Boca Juniors ha rilasciato alcune dichiarazioni Luis Advíncula, sottolineando l’importanza di questo scontro: “È una partita chiave. Siamo due squadre che dovrebbero puntare al campionato e non essere in quelle posizioni della classifica”. Millionarios e Xeneizes sono rispettivamente noni e decimi in classifica a 21 punti e ad una distanza di 9 dalla capolista, il Vélez.

Per i padroni di casa c’è una buona notizia: giovedì è tornato ad allenarsi con il gruppo Edinson Cavani. Nonostante i tempi di recupero estremamente brevi, questo Superclásico è troppo importante e Diego Martinez con ogni probabilità lo farà scendere in campo dall’inizio. Durante gli allenamenti il Boca ha testato sia la difesa a 5 che a 4 e i centrali che sicuramente partiranno dal primo minuto saranno Cristian Lema e Marcos Rojo, affiancati ai lati da Luis Advíncula e Lautaro Blanco. A centrocampo le altre certezze saranno Cristian Medina e Pol Fernández, mentre insieme al Matador dovrebbe esserci La Bestia Miguel Merentiel.

Oltre che dover affrontare l’effetto Doce della Bombonera, il River Plate torna anche dalle fatiche contro il Colo-Colo, il quale riaffronterà giovedì prossimo per il ritorno dei quarti di finale di coppa. Per Marcelo Gallardo la scelta sui titolari non sarà semplice, anche se possiamo prevedere con un buon grado di certezza che partiranno dall’inizio il portiere Franco Armani e il difensore Paulo Diáz. In dubbio invece la presenza di Maxi Meza dopo il colpo al ginocchio preso durante la gara contro i cileni. Nonostante l’importanza assoluta della partita, il tecnico de La Banda dovrà inevitabilmente tenere fuori qualcuno per andare a giocarsi una semifinale di Copa Libertadores. Potrebbero essere lasciati a riposo, Pezzella, Acuña, Kranevitter e Borja, i quali saranno comunque disponibili a gara in corso in caso di necessità.

Probabili Formazioni

Boca Juniors: Romero; Advíncula, Lema, Rojo, Blanco; Zenón, Miramón, Fernández, Medina; Cavani, Merentiel.

River Plate: Armani; Bustos, Pirez, Paulo Diáz, Enzo Diáz; Simón, Villagra, Lanzini; Echeverri, Colidio, Bareiro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores