0 3 minuti 4 settimane

Continua la jerarquia assoluta del Muñeco Gallardo. Il suo River vince con coraggio e merito un Superclásico dalle due facce: un primo tempo dominato dal River, che trova il gol, e una ripresa caratterizzata dalla reazione Boca. La vince con carattere un miglior River Plate, a continuazione della sua settimana più importante dell’anno.

Primo tempo di grande intensità col River costantemente in superiorità numerica in mezzo al campo, supportato dagli esterni Bustos ed Enzo Diaz che mettono alle strette la difesa xeneize. E il vantaggio è naturale conseguenza della miglior circolazione di palla riverplatense: Lanzini vince il contrasto con Miramar e offre a Colidio la palla che viene ribattuta da Romero, con lo stesso Lanzini che deposita in rete dopo aver seguito l’azione. È il 19′ e il River è già in vantaggio nell’ambiente ostile della Bombonera grazie al primo gol del engange dopo quasi un anno e mezzo dal suo ritorno a Nuñez. Il Boca non riesce a giocare, e si affida a lanci lunghi per servire la punte Merentiel e Cavani ma la difesa millonaria si ricompone con grande velocità e attenzione e sventa ogni pericolo.

Nella ripresa il Dt Martinez introduce el Changuito Zeballos al posto dello spaesato Miramon e Gimenez al posto di un Cavani non al 100% e in effetti si nota una reazione che aiuta i padroni di casa a farsi vedere con maggior costanza nell’area del River, che col passare dei minuti sembra in debito di ossigeno. Traversa di Advincula, Zeballos ispirato e assalto all’arma bianca fino al 90′ ma il fortino diretto da Gallardo regge …fino al 97′, quando un cross di Zeballos viene raccolto da Milton Gimenez e mette in rete, aiutandosi però con la mano. Finale drammatico. Dopo lunga revisione VAR l’arbitro Ramirez annulla tra le proteste dei giocatori xeneize e dopo altri due minuti di recupero arriva il triplice fischio finale.

Il River sbanca così la Bombonera per il secondo anno consecutivo e si regala tre punti fondamentali per la risalita in Primera, aumentando i giri del motore in vista del prossimo, importantissimo, ritorno di Libertadores contro il Colo Colo. Il Boca, alla seconda sconfitta consecutiva, esce con le ossa rotte dal Superclasico ed ora la continuità del Dt Diego Martinez è a serio rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores