È il turno probabilmente decisivo per l’assegnazione del titolo di Primera División 2023. Già infatti negli anticipi della giornata il River potrebbe diventare per la 38ª volta della sua storia Campione d’Argentina se il Talleres non riuscisse a vincere contro l’Huracán. In caso contrario, basterebbe un punto del River al Monumental contro l’Estudiantes per il successo aritmetico. L’avrete capito, arriva un fine settimana di futbol argentino imperdibile. Ecco le gare in programma.
Sabato 15 luglio
00:00 Godoy Cruz-Defensa y Justicia: È la sfida ‘targata’ Bragarnik. Tra le due compagini hanno cambiato maglia ben 56 giocatori della scuderia del potente procuratore argentino. Sul campo la due squadre hanno ormai poco da dire.
00:00 Sarmiento-Vélez: Il Velez sembra aver trovato beneficio dall’arrivo del nuovo Dt Mendez dopo due vittroie e un pareggio nelle ultime due partite. La sfida di Junin ora verrà affrontata con nuove motivazioni dal Fortín rispetto a qualche settimana fa.
02:30 Huracán-Talleres: Gara decisiva per le sorti della Liga. L’Huracán deve necessariamente far punti vista la situazione di classifica drammatica ma la ‘T’ è di un livello tecnico nettamente superiore. Il River spera nel pari o nella sconfitta dei visitantes.
19:30 Unión-Platense: Il Tatengue ha superato la sindrome dell’abbandono (vedi puntate precedenti) grazie all’arrivo Kili Gonzalez come Dt. Garra, spirito di squadra ma soprattutto nuova mentalità, stanno caratterizzando il presente del club di Santa Fé. Si prevede l’emozionante saluto del Kily con l’ex compagno di Selección, Martín Palermo.
21:00 Racing Club-Rosario Central. Formalmente la stagione del Racing è già conclusa. Le voci del mercato stanno destabilizzando e non poco la parte albiceleste di Avellaneda. Gago vuole però massima concentrazione sull’obiettivo di arrivare almeno tra le prime nove. Magari approfittando del ‘mal di trasferta’ del Central.
25° turno: si riparte da qui!
Domenica 16 luglio
00:00 River-Estudiantes: Tutto è pronto per il via ai festeggiamenti. Biglietti già sold out già a metà settimana: Prevista imponente coreografia per l’occasione. I tifosi millonarios sono pronti a festeggiare all’Obelisco dopo il novantesimo. (Diretta Sportitalia e MolaTv).
19:00 Belgrano-San Lorenzo: Il Pirata torna nel ‘covo’ dell’Estadio Alberdi dopo aver ‘depredato’ solamente un punto nelle ultime tre partite. Buon momento per il San Lorenzo, anche se i pensieri della squadra di Insua saranno rivolti verso l’importantissimo ritorno dello spareggio di Copa Sudamericana di mercoledì prossimo. (Diretta Solocalcio e MolaTv).
21:30 Gimnasia-Boca Juniors: Nuova occasion per il Boca di recuperare qualche posizione in classifica in chiave qualificazione Libertadores. Il Gimnasia dell’ultimo periodo appare però arcigno e combattivo. Non sarà impresa semplice per Medina e compagni. (Diretta Solocalcio e MolaTv).
Lunedì 17 luglio
00:00 Lanús-Banfield: È il clasico del Sur. Il Granata appare nettamente più attrezzato tecnicamente per conquistare la partita del semestre rispetto a un Taladro, che sembra -lentamente- beneficiare della ‘cura Falcioni’. Il Lanus non vince il Clásico in casa addirittura dall’aprile 2017. (Diretta Sportitalia e MolaTv).
02:30 Argentinos Jrs-Colón: Voci di mercato anche in casa Colón dopo la avances formali dell’Inter de Miami nei confronti del gioiellino Facundo Farias. Gabriel Milito, dopo gli impegni in Libertadores ha la necessità di ritrovare i tre punti mancanti da 360 minuti.
02:30 Central Córdoba-Independiente: La squadra del ‘ruso’ Zielinski affronterà l’ennesima sfida indecifrabile della sua complicata stagione. Altra trasferta, significa altre difficoltà per il Rojo di Avellaneda.
23:00 Arsenal-Instituto: Al Viaducto l’Arsenal giocherà per l’orgoglio, per la camiseta, ma soprattutto per cercare di migliorare la classifica Promedio, che in questo momento la vedrebbe retrocessa in B Nacional.
23:00 Tigre-Barracas. Per Retegui e soci la partita della stagione da vincere a tutti i costi sarà il ritorno dello spareggio di Copa Sudamericana. Contro el Guapo previsto massiccio turnover.
Martedì 18 luglio
01:30 Newell’s-Atl. Tucumán: Morale a mille per la Lepra del Gringo Heinze, ora determinante anche fuori casa. Buon momento anche del Decano del neo tecnico Sergio Gomez.