0 3 minuti 2 anni

Un Pipa Benedetto implacabile regala la Supercopa argentina al Boca. Annichilito il Patronato. È la 74ª stella della storia xeneize, superato il River nei trofei nazionali.

Nuova gloria a la Repubblica de la Boca. Nella finalissima di Supercopa argentina il Boca Juniors batte nettamente 3-0 il Patronato e si consacra nuovo Supercampeón de Argentina. Protagonista assoluto della sfida è il Pipa Dario Benedetto che torna in grande stile segnando tutte e tre le reti, a dimostrazione di una prova superlativa dopo lo stop per squalifica. Con questo trionfo il Boca conquista la sua 74ª stella della sua storia.

Nel neutro di Santiago del Estero non c’è praticamente storia. Troppo elevato il livello tecnico dei bosteros per l’equipo di Paraná – militante in serie B ma che parteciperà alla prossima Libertadores – per lasciare qualche dubbio sul risultato finale. Dopo le certezze della Primera División, Ibarra dà un turno di riposo a Merentiel facendo debuttare Dario Benedetto, al suo ritorno dopo la maxi squalifica combinata del Trofeo de Campeónes di gennaio. Scelta più che azzeccata, dato che l’attaccante diventerà il trascinatore per la conquista del nuovo título. Dopo quaranta minuti ‘di riscaldamento’, Benedetto apre le danze finalizzando con successo il cross basso di Figal per l’1-0 (42’), prima di raddoppiare di testa a inizio ripresa sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Oscar Romero (52’).

La gara si conclude già virtualmente qui. Il Patronato è sulle corde mentre il Boca continua la sua azione propositiva con le continue folate di Sebastián Villa e Luca Langoni, sempre presenti nelle manovre offensive. Ma è ancora la fame di gol di Benedetto che fa la differenza. Ancora non soddisfatto, el Pipa realizza el tercero su assist di Franck Fabra (62’) che manda in delirio i circa 35.000 tifosi arrivati nell’ interior del País.

Il Boca ritrova una nuova Copa da celebrare e il suo attaccante di punta in grande forma, per un semestre che si preannuncia scoppiettante. Con questo nuovo successo la squadra di Riquelme supera il River Plate nella speciale classifica dei títulos nazionali (52 a 51), allungando in quella generale (74 a 69). Secondo título personale per ‘el negroIbarra che vede recuperata fisicamente e mentalmente la squadra dopo i tentennamenti di inizio semestre.

Felicitaciones Xeneize, nuevo supercampeón de Argentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libertadores