Le ventotto squadre di Primera División sono pronte alla quinta giornata di Liga Profesional, il titulo nazionale più ambito del futbol a tinte albicelestes. Di seguito, le consuete analisi partita per partita e l’intero palinsensto televisivo.
Sabato 25 febbraio
01:00 Belgrano-Tigre : La quarta giornata di Primera riparte dal ‘neutro’ del Kempes di Corboba con una sfida che promette scintille. Entrambe gli equipos sono reduci da una sconfitta, c’è quindi naturale voglia di rivalsa sia per i Piratas guidati dal bomber Vegetti, che per i matadores fin qui trascinati dal capocannoniere Retegui. Si annuncia sfida tra goleadores.
01:00 Rosario Central-Godoy Cruz : Il Rosario Central ultimamente è un treno in corsa nel fortino del Gigante de Arroyito, dove finora ha sempre conosciuto la parola ‘vittoria’. Il Godoy Cruz è invece reduce da due sconfitte consecutive. Invertire la rotta è la missione (quasi impossibile) del ‘Tomba’ a Rosario.
21:00 San Lorenzo-Unión : Il buon momento del Ciclón dovrà tradursi con i risultati sul campo in un Nuevo Gasometro che si presenterà ribollente di entusiasmo e ‘repleto‘. L’Unión può essere lo spartiacque per comprendere se la squadra del Gallego Insua può davvero fare il salto di qualità verso le prime posizioni. Ultimo match prima del Clásico del barrio.
- Diretta tv SoloCalcio, telecronaca di Emanuele Vento
- Diretta Mola tv, telecronaca di Matteo Nigra
23:15Estudiantes-Sarmiento : ‘Sbloccato’ dai primi tre punti in trasferta di Mendoza, ora ‘el Pincha’ guidato da Abel Balbo vuole iniziare un altro campionato. Si aspettano i gol di Carillo e Boselli all’Estadio Uno di La Plata per il prossimo impegno contro il Sarmiento. In caso contrario, si parlerà dell’ennesima occasione perduta.
23:15 Platense-Talleres : Fa impressione questo Talleres, alla quarta vittoria su cinque e al terzo successo di fila, che sembra pronto finalmente per spiccare il volo. Cercherà di impedirglielo il Platense di Martin Palermo, uscito sconfitto nell’ultima contro il Boca Juniors alla Bombonera ma fiducioso dell’apporto interno del Viaducto.
Domenica 26 febbraio
26.02. 01:30 Velez-Boca : Partidazo all’Amalfitani. Un Vélez ancora impalpabile ma in costante miglioramento affronta un Boca che riabbraccia Benedetto, Villa e Roncaglia. In attacco Merentiel e Langoni hanno già fatto vedere di che pasta sono fatti, ci sarà da divertirsi.
- Diretta tv Sportitalia, telecronaca di Carlo Pozzoli.
- Diretta Mola tv, telecronaca di Roberto Ugliono.
21:00 Colón-Huracán: Dopo il Clásico Santafesino il Colón si presenta con el Pipo Gorosito in panchina al posto del dimissionario Saralegui, con la speranza di trovare il primo successo. Dall’altra sponda arriva un Globo in grande fiducia dopo le ultime prestazioni, ma con la testa probabilmente rivolta al ritorno del playoff di Copa Libertadores contro il Boston River. Possibile turn-over per il tecnico Dabove.
21:00 Defensa y Justicia-Atl. Tucumán : Il motore del Defensa si è acceso definitivamente dopo aver espugnato, nientemento, che la ‘vicina’ roccaforte dei diablos di Avellaneda. Il Decano di Pusineri cerca invece una serie positiva dopo il pari raggiunto in extremis settimana scorsa contro il Vélez.
23:15 River Plate-Arsenal : Il River non si vuole fermare. Dopo il trionfo a Victoria sette giorni fa e la qualificazione alla finale del Torneo de Campeones, il River di Demichelis cerca un altro successo nella bolgia del Más Monumental, per ampliare la serie di vittorie consecutive e costruire una solida prima parte di torneo.
- Diretta tv SoloCalcio, telecronaca di Emanuele Vento.
- Diretta Mola tv, telecronaca di Tommaso Murdocca e Paolo Rossi.
Lunedì 27 febbraio
01:30 Banfield-Independiente : Si preannuncia partita delicata dell’Independiente che al Florencio Sola di Banfield rischia, in caso di ennesima caduta, di ripiombare nella contestazione. Il Taladro infatti è in ripresa dopo un avvio negativo e lo dimostra l’ottima semifinale contro il River nel Trofeo de Campeones.
01:30 Instituto-Newells : Nel Newells del gringo Heinze il morale si è abbassato notevolmente dopo l’umiliazione in Copa Argentina da parte di una squadra di quarta divisione. Trasferta insidiosa a Cordoba, con la Gloria in cerca della prima vittoria interna.
21:00 Barracas-Gimnasia : Ruote a terra anche nel Gimnasia dopo la ‘figuraccia historica’ in Copa Argentina. Il Barracas finora deve ancora assaporare la vittoria nelle mura del Estadio Chiqui Tapia. Sarà la volta giusta?
23:15 Racing Club-Lanús : Altro partidazo della giornata. Sul terreno del Cilindro scendono in campo la capolista a punteggio pieno guidata da un inarrestabile Pepo de la Vega e i padroni di casa dell’Academia, desiderosi di confermarsi dopo la prima vittoria di una settimana fa e l’avanzamento ai 16′ in Copa Argentina. Pregustiamoci spettacolo.
- Diretta tv SoloCalcio.
- Diretta Mola tv, telecronaca di Luca Tumminello.
Martedì 28 febbraio
01:30 Central Cordoba-Argentinos Jrs : Inizio di torneo sfavillante da parte del Bicho di Gaby Milito sul piano dei risultati e del gioco, letteralmente perfetto in casa contro il malcapitato Belgrano. A Santiago del Estero l’aspetta un Ferroviario pronto a vender cara la pelle.