Tornano le qualificazioni mondiali per Qatar 2022. In programma il ritorno del clásico con l’Uruguay e il superclásico con la Selaçao verdeoro.
Tornano le Eliminatorie mondiali per il mondiale di Qatar 2022. Dopo il pareggio ottenuto contro Paraguay e la vittoria nel clasico rioplatense contro l’Uruguay, la Seleccion Argentina è pronta a scendere nuovamente in campo per il doppio impegno di novembre.
Saranno due le sfide che assisteremo nei prossimi giorni. L’equipo di Scaloni viaggerà a Montevideo dove riaffronterà l’Uruguay nella notte di giovedì (00:00), per poi tornare in Patria ed accogliere il Brasile di Neymar allo stadio Bicentenario di San Juan martedì notte alle 00:30.
CONVOCAZIONI. Molta sorpresa hanno destato nell’opinione pubblica le convocazioni di Lionel Scaloni. A fronte degli infortuni del Papu Gomez, Leandro Paredes (ma convocati ugualmente), Foyth e Nico Gonzalez (Covid), il Dt ha deciso di puntare su alcuni giovani talenti emergenti, molti dei quali provenienti della Primera locale.
Prime storiche convocazioni per Thiago Almada (Velez), Enzo Fernández e Santi Simón (River), Cristian Medina e Exequiel Zeballos (Boca), anche se hanno destato più sorpresa le chiamate di Gastón Avila (difensore Boca, in prestito al Rosario Central), Federico Gerth, 17enne portiere del Tigre di Victoria -serie b- e Matías Soulé, attaccante della Juventus under 23.
Per quanto riguarda il blocco storico Leo Messi sembra recuperato dopo l’infortunio recente al París Saint Germain. L’idea del Dt è quella di preservarlo contro l’Uruguay per poi farlo partire da titolare nella sentita sfida col Brasile. Inizialmente esclusi ma poi convocati Paredes e Papu Gómez. Saranno i prossimi allenamenti a definire il grado di disponibilità dei due giocatori alla causa albiceleste.
CLASSIFICA. Con ancora una partita da definire (su Brasile-Argentina si attende la sentenza del tribunale disciplinare della Fifa), l’Albiceleste riparte dalla seconda posizione, attardata di sei lunghezze dal Brasile capolista. Appare quindi salda la possibilità di vedere Messi e compagni, difendere la camiseta per una nuova avventura mundial a sei giornate dal termine. Saranno difatti quattro le Selecciones che andranno in Qatar, con una quinta che affronterà un playoff per accedere al tabellone principale.
È iniziato il conto alla rovescia per un sogno chiamato Mundial. Starà ora alla Scaloneta ridurre nel più breve tempo possibile la spasmodica attesa.
calcioargentino.it